Chiara Vitetta » Blog Archive » Frankenweenie

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Frankenweenie

Posted by Chiara Vitetta - dicembre 22nd, 2008

frankenweenie-1984Ho avuto varie occasioni per parlar bene di Tim Burton, dalle chiacchierate con gli amici a un post su un blog che mi è molto caro. Se vi interessa, potete trovarlo qui. Tim Burton, magistrale regista e sceneggiatore, ha realizzato film eccellenti, dallo splendido Edward mani di forbice al commovente Big fish – Storie di una vita incredibile, all’indimenticabile Batman, di certo il Batman più celebre del cinema e quello più amato dagli amanti del genere. Nella carriera di Burton, oltre ai tanti film, figura anche Frankenweenie, un cortometraggio in cui il regista rivisita il proverbiale Frankenstein di Mary Shelley.
Non so voi, ma io credo che un artista sia colui che oltre a creare, è capace di reinventare in chiave personale, dal suo particolare punto di vista, qualcosa di già esistente, e Burton di certo ne è capace.
Questo cortometraggio risulta efficace, non eccezionale, ma di certo buono, e fa sorridere piacevolmente il finale a sorpresa che non oso anticiparvi.
In conclusione, anche se non ho visto tutti i film di Burton, vi consiglio di guardare anche le pellicole meno famose di questo brillante artista.

Buona visione!

3 Responses to “Frankenweenie”

  1. federica Says:

    Appena riesco a scovarlo gli darò ASSOLUTAMENTE un’occhiata 😉
    Ti consiglio di vedere anche i suoi film d’animazione, oltre a The Nightmare Before Christmas, che sicuramente avrai già visto, acchiappa La Sposa Cadavere, troppo divertente e assurdi i personaggi (personalmente trovo spassoso quello della sposa, la adoro) o il film Il Mistero di Sleepy Hollow! Credo che personaggi che Johnny Depp interpreta nei suoi film (anche in La Fabbrica di Cioccolato) gli si addicano perfettamente, forse più più di tanti altri ruoli che ha interpretato in altre pellicole! Sweeney Todd manca all’appello però..lo guarderò al più presto!
    Ciao ciao ^__^ e buona visione!

  2. Chiara Says:

    Ciao! A parte Sweeny Todd ho visto tutti quelli che hai nominato. Belli, davvero!Ma vedrò anche tutti quelli non ho visto, anche se sono davvero pochi! 🙂
    Ciao

  3. blackjack1985 Says:

    Anche a me piace tanto Tim Burton, anche la moglie è brava, è quella che in Big Fish faceva la strega!
    Ciaoo

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.