Chiara Vitetta » Blog Archive » Inquietudine – La casa dei mostri

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Inquietudine – La casa dei mostri

Posted by Chiara Vitetta - gennaio 5th, 2009

x-filesBuongiorno a tutti!

Agli appassionati di film dell’orrore e di quella tensione piacevole e coinvolgente di un film del genere fatto bene, oggi vorrei segnalare due episodi di X-Files.

Questa serie televisiva famosissima, andata in onda in Italia per la prima volta il 29 giugno 1994, ha avuto un grande successo di pubblico in molte parti del mondo. Per i miei gusti alcuni episodi, in particolare quelli relativi alla “Teoria della cospirazione” (o teoria del complotto UFO), annoiano e lasciano l’amaro in bocca, ma altri sono coinvolgenti e intriganti, come quelli di cui sto per parlarvi. Altro che film dell’orrore come La casa del diavolo (ve lo sconsiglio assolutamente)!

La casa dei mostri è il terzo episodio della quarta serie, e insieme ad Inquietudine (secondo episodio della stessa serie), rappresentano di certo due ottimi esempi di pellicole ben girate. Quarantatré minuti circa per ogni episodio e un’inquietudine palpabile per i risvolti psicologici realistici di entrambe le vicende.

Anche se il paranormale si affaccia spesso (quasi sempre, in realtà) in questa riuscita serie televisiva, in questi due episodi ciò che inquieta di più sono gli eventi possibili, come la malattia mentale dell’assassino in Inquietudine e lo stato selvaggio dei tre fratelli in La casa dei mostri.

Vi consiglio entrambi gli episodi, anche perché essendo storie a sé stanti, non avrete bisogno di guardare tutte le puntate precedenti.

Anche questa volta, buona visione!

9 Responses to “Inquietudine – La casa dei mostri”

  1. blackjack1985 Says:

    Non conosco per niente questa serie televisiva… e onestamente non mi è mai venuta voglia di vederla, ma se ce la consigli così calorosamente… provvederò al più presto!

  2. Chiara Says:

    Beh, certi episodi valgono la pena! 🙂

  3. bluestraneo Says:

    eh eh, io modestamente da piccolo non vedevo l’ora di vederne ogni volta una nuova puntata! come dice Chiara, tutta la parte del complotto è piuttosto noiosa, ma ricordo bene che la serie, complessivamente era davvero ben fatta! ripescherò stasera stessa i due episodi consigliati, grazie!

  4. Chiara Says:

    Figurati! Consiglio anche “Enzima mortale”, che è l’episodio 11 della quarta serie. Ne vale la pena.

  5. bluestraneo Says:

    ieri sera mi sono subito accorto di ricordare perfettamente l’episodio “la casa dei mostri” e l’ho saltato, il secondo, inquietudine, era davvero bello!
    Riguardare X-Files dopo tanto tempo ha risvegliato in me una certa curiosità, tale che ho deciso di mettermi, pian pianino, e rivedere tutte le serie, saltando magari le puntate fuori trama e un po noiose!
    Ricordi da quante stagioni fosse composta tutta la serie?

  6. Chiara Says:

    La serie è composta da 9 stagioni, ognuna con 23/24 episodi. Io li ho rivisti dal primo della prima serie, al tredicesimo della quarta… finora! 🙂 Se vuoi saltare quelli sulla “Teoria della cospirazione”, ti consiglio di cercare “x-files” su wikipedia. Lì troverai curiosità, informazioni sulla serie, l’elenco degli episodi, le trame, e sopratutto, per ogni stagione vedrai che gli episodi sulla “Teoria della cospirazione” sono segnalati da un asterisco. Buona visione!

  7. bluestraneo Says:

    io li vedo attraverso il sito: animedb.tv, ma purtroppo ci sono gli episodi solo fino alla quarta serie.. a parte l’ipotesi di sc… Affittarli (!!) conosci siti con maggiore disponibilità?!

  8. Chiara Says:

    No, mi dispiace, io li “noleggio” 😉

  9. bluestraneo Says:

    eh eh eh, immagino sia stato un errore del server 😉 😛 (ovviamente!)

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.