Chiara Vitetta » Blog Archive » Blood diamond

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Blood diamond

Posted by Chiara Vitetta - gennaio 12th, 2009

blood diamondSalve a tutti!

Torno a parlare di film, ed è sempre per consigliarvene uno. Non vi preoccupate però, arriveranno anche gli “S-consigli”, ma non oggi.

Blood diamond, un film di Edward Zwick del 2007, racconta la storia del mercante di “diamanti insanguinati” Danny Archer, africano bianco nativo della Rhodesia (il vecchio nome dell’attuale Zimbabwe).
Il film ruota intorno ad Archer (un prevedibilmente eccellente Leonardo DiCaprio) e Solomon Vandy, l’attore nero Djimon Hounsou, che non conoscevo e ho apprezzato molto.

In una Sierra Leone devastata dalle guerriglie di gruppi ribelli e militari doppiogiochisti, le vite di Danny e Salomon si intrecceranno in numerose terribili avventure, fino ad un epilogo imprevisto per entrambi i personaggi.

Nonostante la prima mezzora di film non ingrani e il complesso di 2 ore e 23 minuti risulti eccessivo, questa pellicola appassiona e a tratti fa gelare il sangue. C’è molta verità in questo film, e le agghiaccianti scene riguardanti i “child soldiers” (bambini soldato), rimangono scolpite nella memoria. Il film svela verità conosciute, ma forse non da tutti.

Uno dei personaggi secondari, ma comunque importanti nella storia è Maddy Bowen, giornalista interessata allo scoop sui “diamanti insanguinati”, interpretata da Jennifer Connelly, con cui Danny Archer intesserà un’amicizia “speciale”. A questo proposito una nota positiva del film è che tra i due non nascerà nulla di più. Dopo decine e decine di film visti (facciamo pure centinaia!) mi aspettavo la solita scena prevedibile e noiosa della storia d’amore tra i due, invece c’è stata una certa correttezza, la storia non doveva esserci e in effetti non c’è stata. Sarebbe stata decisamente di troppo e fuori contesto.

In tutto questo devo segnalare come difetto del film solo la durata, responsabile anche di alcuni momenti noiosi. Ottima la recitazione di tutti, specie dei due protagonisti, ben funzionante la storia e soddisfacente il finale.

Ve lo consiglio.

Buona visione!

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.