Chiara Vitetta » Blog Archive » Chimera

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Chimera

Posted by Chiara Vitetta - gennaio 21st, 2009

chimeraBenvenuti visitatori,

oggi vi propongo un argomento particolare: la “chimera”. Nella nostra lingua questa parola ha molteplici significati. Richiama alla memoria un film (anche più di uno), alcuni libri, un animale (pesce simile allo squalo), una scultura (simile ad un gargoyle), un fossile e anche altro!

Quando decisi di creare un blog, al momento di dargli un nome, la prima parola che mi venne in mente fu proprio chimera, e per due motivi: il primo è che mi piace che una parola abbia tanti significati (anche se complica un po’ la vita) e il secondo è il fascino di un altro suo significato, quello mitologico.

Figlia di Tifone (essere con cento teste di drago) ed Echidna (per metà donna bellissima e per metà serpente), la Chimera è sorella dell’Idra e del Cerbero, è la personificazione della Tempesta e la sua voce è il tuono. Esistono rappresentazioni iconografiche diverse della Chimera, quella ispirata all’Iliade dice così:

“Lion la testa, il petto capra, e drago la coda;
e dalla bocca orrende vampe vomitava di foco…”

(Iliade, VI, 223-225)

Affascinante, no? C’è chi invece la rappresenta con tre teste: una di drago, una di leone e la centrale di capra. Insomma, un essere inesistente composto da elementi esistenti, unico e affascinante, con una vita misteriosa come l’anima di un’artista.

2 Responses to “Chimera”

  1. Alfredo Says:

    Chimera è un nome azzeccato,
    anche perché implica la dimensione del sogno, della aspirazione così alta che può sembrare un miraggio, una visione impossibile, una.. chimera appunto..
    Ma chimera non è solo irrealizzabilità, come pensano in tanti. E’ anche qualcosa che sfugge a una prima presa, banale, quotidiana, scontata.. e si lascia conquistare solo da pochi, più abili, allenati, perseveranti.. e anche folli..
    Chimera è il sogno è allora anche il sogno che tutti reputano miraggio, e che forse lo è, ma non sempre.. e non per tutti..

  2. Chiara Says:

    Vedi perché mi piace tanto questa parola? Si presta a mille significati, è tante cose pur essendo una sola parola. Non potevo scegliere termine più adatto! 🙂

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.