Chiara Vitetta » Blog Archive » La finestra di fronte

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

La finestra di fronte

Posted by Chiara Vitetta - febbraio 21st, 2009

la finestra di fronte

Dopo aver visto il 60% dei film di Ozpetek, sono giunta alla conclusione che non ho un problema con lui, ma con gli attori italiani. Se siete abitudinari di questo sito starete pensando: “Bella scoperta!”. Avete assolutamente ragione, miei cari naviganti: non è una novità che mi lamenti degli attori di casa nostra. Tutto questo non mi impedisce, però, di consigliarvi un film italiano che mi è stato consigliato da un amico (che ringrazio) e che ho apprezzato.

Si tratta di La finestra di fronte, di Ferzan Ozpetek, appunto. C’è la solita coppia in crisi e il solito tradimento dietro l’angolo, ma l’intreccio delle vicende che accadono ai protagonisti è interessante e inaspettato, la regia buona e la recitazione altrettanto.

Certo non chiederò una menzione d’onore per la recitazione a Giovanna Mezzogiorno (protagonista del film) che trovo poco versatile e non molto espressiva, però è anche vero che non si comporta male in questo film, e tutti gli altri attori sono pari o superiori a lei. E parlando di superiorità la menzione d’onore va a Raul Bova, attore che apprezzo molto. Mi rammarico di non vederlo molto nei vari film italiani attuali: se ci fosse, alzerebbe il livello! Bravo anche Massimo Girotti, intenso nel suo ruolo e protagonista dell’inizio e della fine del film. Ho apprezzato anche la scelta dell’ “andamento circolare” della storia: negli ultimi minuti si svelerà il mistero dei primi.

Insomma ve lo consiglio.

Buona visione!

2 Responses to “La finestra di fronte”

  1. Alfredo Says:

    Sai già come la penso.. :-).. brava.. non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto.. c’è una ribellione umana in questo film, una dignità rare nel cinema italiano..
    l’esortazione di quel vecchio uomo è ancora viva..
    e parla adesso, per quelli che ancora sanno ascoltare..

  2. Chiara Says:

    Bravo Alfredo, vedo che hai capito i miei gusti! 🙂

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.