Chiara Vitetta » Blog Archive » I segreti di Brokeback Mountain

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

I segreti di Brokeback Mountain

Posted by Chiara Vitetta - febbraio 25th, 2009

i sergeti di brokeback mountainNon è tutto oro quel che luccica. Questo veritiero proverbio si adatta bene a I segreti di Brokeback Mountain, film di Ang Lee del 2005.

In questa pellicola viene raccontata una lunga storia d’amore omosessuale iniziata negli anni sessanta. La regia funziona, la recitazione altrettanto; funziona anche la visione dell’omosessualità, diversa dalle solite a cui siamo abituati; quello che NON funziona è la storia. Ok, questi due ragazzi iniziano un rapporto inaspettato per entrambi e nonostante le strade diverse che le loro vite imboccheranno, la loro relazione clandestina continuerà per molti anni. Ok anche per le difficoltà esistenti in quegli anni per chi era omosessuale, cosa che porterà uno dei due a dire no ad una proposta dell’altro; proposta che porterebbe alla luce del sole la loro storia segreta. Ma insomma, la storia, dov’è? Omosessualità a parte, dove sta la novità? Solita storia clandestina, tradimenti reciprochi, doppie vite e piedi in tre o quattro scarpe. E allora? Allora l’omosessualità non rende meno banale una storia d’amore banale!

Ho apprezzato il modo in cui è stata resa, le inquadrature, il modo di trattare l’argomento, ma al di là di questo, è la solita storia, vecchia come il mondo.

Non ve lo consiglio!

4 Responses to “I segreti di Brokeback Mountain”

  1. blackjack1985 Says:

    Uno dei film più brutti visti di recente, e al contrario di Saturno contro, non posso neanche dire: “menomale che almeno ero in buona compagnia…” 😉 ha ha ha
    Scherzo, a presto!
    Maurizio

  2. Chiara Says:

    Potrei anche cancellarlo questo commentucolo!!! 😉
    Come sei spiritoso! Va bene, per questa volta ti perdono. Per me comunque non è tra i film più brutti visti di recente, però nemmeno tra i migliori.

  3. blackjack1985 Says:

    No, non lo cancellerai… anche perchè per rispondermi hai scritto il 250esimo commento, complimenti, in soli due mesi e mezzo!! 😀

  4. Chiara Says:

    Ah si? Grazie allora!!! 🙂

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.