Notizie straordinarie da un altro pianeta

notizie straordinarie da un altro pianetaNotizie straordinarie da un altro pianeta è una raccolta di racconti di Hermann Hesse composta da tre storie che potrebbero quasi definirsi fiabe. Hesse ha scritto ottimi libri (vi consiglio Narciso e boccadoro e Siddharta) ma in questi racconti non dà il meglio di sé.

Il primo, che dà il titolo al volume, narra la storia di un mondo in cui la violenza non esiste, ma una sciagura mette in difficoltà la popolazione. Ci sarà un viaggio (tematica ricorrente nei libri di Hesse) con morale al termine, ma questa morale non mi ha affatto soddisfatta… Ottimo spunto, ma poco sviluppato. Il secondo, Augustus è quello che ho preferito e che più degli altri due può considerarsi una fiaba. C’è un bambino nato nella sfortuna, un vecchio con misteriosi poteri e uno strano destino che attende il protagonista. La morale (che non vi svelo) è bella e il racconto funziona. Il terzo, Sequenza di sogni è un’accozzaglia di personaggi e stranezze che sfilano davanti agli occhi del lettore davvero come nella sequenza di un sogno, o meglio di tanti sogni messi insieme. Confuso e disorientante, non rende abbastanza.

Vi consiglio questo libro solo per Augustus, e vi lascio invece con una frase tratta da: Sequenza di sogni; una frase che è l’essenza stessa di questo grande scrittore.

Buona lettura!

“Quanta notte c’è intorno a noi! Per quante paurose, difficili, tormentose vie andiamo, va’ profonda nel pozzo la nostra anima perduta, povero eterno eroe, eterno Odisseo! Ma noi andiamo, andiamo, ci chiniamo e guadiamo, nuotiamo nel fango rischiando di soffocare, ci arrampichiamo per pareti lisce e spietate. Piangiamo e ci disperiamo, ci lamentiamo impauriti e urliamo di dolore. Ma continuiamo ad andare, andiamo e soffriamo, andiamo e ci apriamo la strada a morsi.”

(Hermann Hesse)
(da: “Notizie straordinarie da un altro pianeta”)

_______________________________________

Dello stesso autore:

Amore (poesia)
Leggermente come le gondole (poesia)
Sono una stella (poesia)
Senza di te (poesia illustrata da Federica Faggiano)
Ricordo (poesia)
Spesso la vita è (poesia)
Narciso e Boccadoro (recensione ed estratti)

This entry was posted in Estratti e citazioni, Fiabe e favole, Recensioni di Libri and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Notizie straordinarie da un altro pianeta

  1. Alfredo says:

    Molto bella la frase.. io sono proprio per il salvare questi isolotti anche da libri un pò mediocri.. Decisamente Hesse non verrà ricordato per i racconti, tutto quello che aveva, ed era molto lo scaraventò nei romanzi, furono quasi una “sofferenza” per lui.. si fece prosciugare da quei romanzi, “consumare”..Comunque se ti capita è carina la “corrispondenza” coi suoi lettori..
    Aufwiederseen

  2. Chiara says:

    Ah, la corrispondenza, sì! Leggerò, leggerò! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *