Tutto il resto è…

chiuso per sonnoSerata di presentazione di un libro.

Immaginate la scena: sala conferenze di una piccola biblioteca di una piccola città. Capienza: circa 100 posti. Posti occupati: 20, e solo  perché sono generosa! Età media dei presenti (che conta anche me che ho 23 anni): 60. Se poi aggiungete dei relatori prolissi e poco concentrati sul libro da relazionare e una discussione che scivola sulla politica creando uno spiacevole e ridicolo scambio di vedute tra i relatori, il gioco è fatto: la noia, signori, è assicurata! Noia, noia, noia. E tutto il resto? Tutto il resto è un “Te l’avevo detto” che ha avuto un suo perché.

Tempo fa qualcuno che sapeva il fatto suo mi diceva: “Guarda che qui le presentazioni dei libri vanno così: non viene un’anima!” E io rimanevo perplessa e mi dicevo: “Ma quando c’è il sindaco o altre personalità verrà molta gente!”… E invece no! Nel caso in questione c’erano anche le personalità, ma non c’era un’anima. Pensate che il mio accompagnatore ad un certo punto mi ha detto a bassa voce: “Ce la filiamo?”  Mi è venuto da ridere e mentre mi trattenevo (ero in prima fila), ho ricordato i tempi in cui andavo a scuola: le ore interminabili passate a sorbirsi le ramanzine di professori frustrati e dover al contempo mantenere un’espressione interessata. Poi mi sono detta: “Sai che c’è? Non ho più sedici anni, ora posso alzarmi e andarmene!”, ma prima che potessi mettere in atto questa vendetta trasversa, è finita!

Ah, la noia… devo dire che non mi mancava affatto; chi ha il tempo di annoiarsi oggigiorno? Poi sono anche giunta alla conclusione che non facendo presentazioni con i mezzi che avevo, non ho perso nulla! In conclusione, secondo me lo scrittore non ha venduto nemmeno una copia del libro, e a giudicare dalla sua faccia, si è annoiato pure lui!

This entry was posted in Mestiere esordiente and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

6 Responses to Tutto il resto è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.