Chiara Vitetta » Blog Archive » Billy Bathgate – A scuola di gangster

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Billy Bathgate – A scuola di gangster

Posted by Chiara Vitetta - marzo 7th, 2009

Billy Bathgate - A scuola di gangsterBilly Bathgate – A scuola di gangster è un film di Robert Benton del 1991.

Il cast è strepitoso: Dustin Hoffman, Nicole Kidman, Bruce Willis, Steve Buscemi e vari altri ottimi attori, ma non fatevi ingannare, perché non sono solo gli attori a fare un buon film!

La storia, fritta e rifritta, del ragazzino che vuole far parte di un’importante famiglia mafiosa, ha scocciato! Il capo della suddetta famiglia mafiosa, sanguinario e rabbioso, ai limiti della credibilità e terribilmente attaccato al potere, è qualcosa che ci aspettiamo; anzi, direi che ci stupiremmo se non ci fosse.

Al di là di questo, il film è anche noioso: non cattura l’attenzione e fatica ad ingranare. In realtà fondamentalmente non ingrana mai, e non dà allo spettatore nulla di buono.

Buona la regia, buona la recitazione, ma si tratta comunque di un’ora e quaranta di tempo perso.

Ve lo sconsiglio.

2 Responses to “Billy Bathgate – A scuola di gangster”

  1. Alfredo Says:

    Insomma Chiara vuoi proprio spingerci a vederlo questo film eh? Non faccio in tempo a tornare a casa, che già mi sento spinto ad andare al Mercato Nero Segreto dei Film per cercare questo capolavoro. Insomma, solito trucco..fai finta di stroncarlo per vedere se noi siamo talmente “degni” di questo “gioiello” da andare a vederlo lo stesso.. 🙂
    Battute a parte.. insomma il miliardesimo film di epica mafiosa all’americana, con il ragazzino, la famiglia, il boss crudele.. ormai è un filone che hanno sfruttato fino all’inverosimile. E si dimostra anche un’altra cosa.. che mettere insieme una accozzaglia di star non da vita a un buon film..
    Salutamos

  2. blackjack1985 Says:

    Che film insignificante, oltre che uno spreco di attoroni americani… soprattutto Nicole Kidman messa lì solo per il nome, il personaggio che interpretava nel film era completamente inutile… mah!
    speriamo di essere più fortunati la prossima volta!

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.