Parole: istruzioni per l’uso

parole - istruzioni per l'usoNel corso della nostra esistenza ci facciamo spesso delle domande, ci rispondiamo, e poche volte abbiamo occasione di appurare se la nostra risposta era quella giusta. Io, per esempio, non avevo idea della mole enorme di persone che cercano su internet istruzioni per scrivere poesie o romanzi. All’inizio restavo basita e mi dicevo: “Ma scrivere poesie non è come montare un mobile dell’ikea!” ma poi pian piano ho capito che la libertà è una caratteristica caratteriale, e che come tale non è in possesso di tutti.

“Come scrivere una poesia”, digitano molti utenti nei motori di ricerca… la mia risposta è: SCRIVI E BASTA! Scrivi e fregatene delle regole, scrivi e stop, basta, fine, game over. Viviamo immersi in un pantano di regole, alcune giuste e altre meno, ma vogliamo davvero essere rinchiusi in uno schema e farci spiegare dai libri di scuola come vivere, come scrivere, come creare arte? La spontaneità si è smarrita tra le chiacchiere di chi crea surrogati d’arte a tavolino? Utenti in cerca di istruzioni, non è così che imparerete a scrivere! L’arte non ha istruzioni, solo qualche tecnica che si può imparare, ma che non basta per creare qualcosa di speciale.

Mettete voi stessi in quello che fate, lasciate da parte le regole, liberate la vostra creatività prigioniera delle regole che tanto cercate, e scrivete! Cosa avete da perdere? Le regole non prenderanno vita per corrervi dietro e punirvi perché le avete ignorate, e guadagnerete il piacere di fare Dio con le parole, di posizionarle nell’ordine che più vi aggrada, di manipolarle e sconvolgerne l’ordine, di creare dal bianco di una pagina vuota un intero mondo; il VOSTRO mondo!

This entry was posted in Mestiere esordiente. Bookmark the permalink.

15 Responses to Parole: istruzioni per l’uso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.