Chiara Vitetta » Blog Archive » Fatti al cubo

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Fatti al cubo

Posted by Chiara Vitetta - aprile 27th, 2009

Per leggere l’articolo clicca sull’immagine sottostante

fatti al cubo 1

fatti al cubo 2

articolo fatti al cubo

9 Responses to “Fatti al cubo”

  1. blackjack1985 Says:

    Che forte!! quando ho comprato il giornale martedì scorso non mi è sembrato vero di vedere Chiara ad un certo punto… vai! continua così!

  2. Chiara Says:

    🙂 Visto che sono un po’ dappertutto? Eh eh eh!

  3. Caigo Says:

    Apperò!
    Un altro piccolo ma utile tassello si è aggiunto 😉

  4. Chiara Says:

    Eh sì Caigo, pare proprio di sì! Sai com’è, “anche un viaggio lungo chilometri comincia con un piccolo passo”… 😉

  5. Federica Says:

    Ciao Chiara!
    Prima cosa: complimenti davvero! E’ sempre una gioia leggere di nuovi scrittori emergenti, specie calabresi! Appena rientrerò in Italia leggerò il libro, sono curiosissima! 😀
    Seconda cosa: una domanda un po’ pungente, forse. Siamo “compaesane” (anch’io son più o meno di Vibo) e mi interessa molto il mondo dell’editoria, non in quanto autrice ma dal lato diametralmente opposto. Quindi, quando ho letto l’articolo su FattiAlCubo la domanda è sorta spontanea: perché la MOnteleone, la casa editrice di Vibo a cui forse ti sarai rivolta, non ha dato spazio ad un’artista del posto? Mi sembra una cosa veramente triste il fatto che per poter realizzare un sogno si debba sempre, come dire, “fuggire”, lontano dalla nostra terra!
    In ogni caso, ancora tanti complimenti e auguri per un futuro sempre più positivo! 😀

  6. Chiara Says:

    Ciao Federica,
    grazie de complimenti! 🙂
    Dunque, non mi sono rivolta direttamente alla Momteleone né ad altre casa editrici del luogo. La ragione è semplice: non mi risulta che esistano case editrici a Vibo! Mi sono mossa sopratutto su internet, Per prima cosa ho fatto ricerche su internet, e lì cercavo case editrici (e non a pagamento), non tipografie! A me risulta che la Monteleone sia una tipografia, e che quindi i suoi servizi di stampa siano giustamente a pagamento. Inoltre non ha un distribuzione sul territorio nazionale, ma solo locale! Mai visto fuori dalla Calabria un libro della Monteleone? Io no, e infatti credo non ci sia! Il mio libro grazie alla distribuzione nazionale (seppure non capillare) della Edizioni del Poggio è su Ibs, su Webster e in molte librerie in giro per l’Italia. I libri della Monteleone ce l’hanno il codice Isbn??? Mi sa proprio di no… Il mio ce l’ha! Il codice Isbn, Standard Book Number, è un codice internazionale che individua univocamente un libro in tutto il mondo, mica cosa da poco! Eccoti la risposta allora: io cercavo una pubblicazione con tutti i crismi, non una pagliacciata a livello locale che non mi avrebbe dato alcuna soddisfazione né futuro. 🙂 Grazie di essere passata e di aver posto questa domanda.
    A presto! 🙂

  7. Chiara Says:

    Mi scuso e rettifico: la Edizioni Monteleone ha codice Isbn, probabilmente non per tutte le pubblicazioni, ma ce l’ha. Insomma è una casa editrice. Pardon!
    Devo dire comunque che da quello che ho potuto notare ai vibonesi piacciono i forestieri, per cui già aver pubblicato con una casa editrice non del luogo credo che mi abbia agevolata.

  8. Federica Says:

    Ciao Chiara!
    Sì, la Monteleone è diventata casa editrice da pochi anni (una decina o giù di lì, mi pare). La mia domanda voleva essere provocatoria non nei tuoi confronti ma piuttosto nei confronti degli editori calabresi. Capisco perfettamente il motivo per cui tu hai cercato altrove il tuo futuro, è lo stesso motivo per cui molti giovani talenti sono “costretti” alla fuga.
    Bè, mi hai risposto nel secondo post Chiara: ai vibonesi piacciono i “forestieri” e a questo punto non posso far altro che pensare “peggio per loro! Hanno perso un altro potenziale motivo di vanto!”.

    Ancora tanti auguri per il futuro 😀

  9. Alfredo Says:

    Non riguarda solo i vibonesi, ahimé. Nemo profeta in patria. Da sempre.. E specie al Sud..
    Complimenti per l’articolo.. vai avanti Chiara..
    Salirai sulle montagne più alte..

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.