Chiara Vitetta » Blog Archive » Questa storia

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Questa storia

Posted by Chiara Vitetta - maggio 16th, 2009

Questa storia

“Il talento vero è possedere le risposte quando ancora non esistono le domande.”

“Se ami qualcuno che ti ama, non smascherare mai i suoi sogni. Il più grande, e illogico, sei tu.”

“Non potei fare a meno di pensare a tutti coloro che la guerra aveva continuato a uccidere dopo che le armi avevano cessato di sparare. Era come un animale che si era portato le proprie vittime nell’oscuro della tana, e adesso le divorava con calma, tenendole vive più a lungo possibile, per conservare il tepore della carne viva. In un certo senso potrei annoverarmi tra le fila di queste sfortunate prede, visto come la guerra si è rosicchiata i miei anni ultimi, sottraendoli alle giuste occupazioni del tempo di pace. Ma non intendo attribuirmi crediti con la sorte che non posso vantare: è per mia volontà che ho disertato la vita, condannandomi per anni a morire la morte di mio figlio, nell’intento di capirla, o forse di tenerla accanto a me, semplicemente. Non c’è eroismo nelle pene che ci si infligge da soli, né sono pene, in verità, ma imperscrutabili piaceri.”

“Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesci a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Quando aspetti o ricordi, mi ha detto, non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana”.

(Alessandro Baricco)
(da: “Questa storia”)

____________________________

Dello stesso autore

Oceano mare

4 Responses to “Questa storia”

  1. malinx Says:

    … mi hai definitivamente convinto a leggerlo 🙂

  2. Chiara Says:

    Bene, mi fa molto piacere! 🙂 Te lo presterò volentieri appena sarai qui.

  3. blackjack1985 Says:

    Certo, te lo presterà chiara quando sarai qui, o meglio ancora… QUANDO SAREMO LI’!!!!! AH AH AH GERMANIA, ARRIVIAMO PRESTO!!

  4. Nottenera Says:

    L’ ultima in particolare è talmente vera che di qui a poco la citerò a mia volta. E’ che anche io mi sento lontana. Eheh.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.