Chiara Vitetta » Blog Archive » Ego e la critica

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Ego e la critica

Posted by Chiara Vitetta - maggio 25th, 2009

ego e la critica“Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque.”

Questa frase credo riassuma il senso di Ratatouille, cartone animato della Pixar del 2007, che secondo me è uno dei migliori film d’animazione degli ultimi anni.

Divertente, mai banale, con un’ottima sceneggiatura e una bella storia. La cosa che più mi ha colpita di questo cartone animato è il finale, in cui Ego (un critico gastronimico molto severo) scrive questa recensione:

“Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che espongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie alle recensioni negative, che sono uno spasso da scrivere e da leggere, ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l’opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale. Ma ci sono occasioni in cui un critico qualcosa rischia davvero, ad esempio nello scoprire e difendere il nuovo. Il mondo è spesso avverso ai nuovi talenti e alle nuove creazioni; al nuovo servono sostenitori.”

Un bel discorso per un interessante personaggio e un eccellente finale.

Ve lo consiglio, anche solo per sentire nel contesto originale queste belle frasi.

Buona visione!

2 Responses to “Ego e la critica”

  1. blackjack1985 Says:

    concordo, anche a me è piaciuto molto il cartone e la morale che aveva dietro. Come per esempio anche shrek… ci vorrebbero più spesso cartoni così!

  2. Chiara Says:

    Sì, ce ne vorrebbero davvero, purtroppo di recente il livello generale pare sia calato molto.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.