Chiara Vitetta » Blog Archive » Guardare oltre

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Guardare oltre

Posted by Chiara Vitetta - ottobre 3rd, 2009

guardare oltreSo di essere una persona complessa, e non me ne vergogno. So che ho da ridire sul mondo, e non ho paura di ammetterlo. So anche che mi lamento molto degli esseri umani, delle loro intricate vite, delle loro contraddizioni. Le so, queste cose. A volte anch’io, come molti, giudico sapendo poco. Alcune persone imparano, crescono, riescono addirittura a migliorare… Credo di essere tra queste, io e i miei 24 anni. E credo di essere sempre più capace di guardare oltre, di approfondire, di andare a fondo. Per questo leggo più libri anche di uno scrittore che non mi piace prima di escluderlo dalla mie future letture.

Oggi non voglio consigliarvi un film, neppure un libro… oggi voglio consigliarvi di imparare a guardare oltre. Ho pensato a questo post perché qualcuno ha dato un giudizio sul mio modo di scrivere basandosi su qualche pagina di un unico racconto, e questo mi scoccia. Non mi dà problemi non piacere a qualcuno: mica si può piacere a tutti! Mi scoccia però che si giudichi così presto, che non si consideri che non tutti gli scrittori scrivono sempre nello stesso modo, che a volte la semplicità (ammesso che sia una cosa negativa…ma anche no!) è una scelta e non sempre viene confermata negli scritti successivi. Mi scoccia che non si riesca ad essere obiettivi e che si legga con i pregiudizi sulle spalle. Pesano, eh? Sì, pesano. Per questo oggi vi invito a fare una cosa: se avete già letto un’anteprima del mio libro, ora leggete l’altra! Quale miglior prova dell’importanza del guardare oltre? Sono due generi e due stili diversi, e sono entrambi miei figli, allo stesso modo. Leggendoli forse scoprirete che amando un genere e non l’altro e avendo letto l’anteprima solo di uno, avreste potuto precludere a voi stessi una bella lettura.

Guardare oltre è molto importante… immaginate quante cose vi siete persi per non aver approfondito?

Ecco le anteprime:

http://www.chiaravitetta.it/loblio-della-ragione/blackout/

http://www.chiaravitetta.it/loblio-della-ragione/giustizia/

E se invece vi andasse di leggere un intero racconto, eccolo:

http://www.chiaravitetta.it/2009/07/02/adelmo-greco/

Buona lettura!

One Response to “Guardare oltre”

  1. alfrhaed Says:

    Non ho bisogno di leggere le anteprime perché ho letto tutto quello che hai linkato, e l’ho subito apprezzato come sai.Vedi non c’è cosa più facile che giudicare, e giudicare per partito preso poi, senza informarsi, senza dare il proprio tempo, senza avere la mente libera da preconcetti.
    E non c’è cosa più difficile che .. guardare olte.. avere nuovi occhi.. aprire la mente e il cuore..
    Hai scritto un post prezioso…

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.