Dio secondo il Diavolo

Al Pacino (nel film L'avvocato del diavolo)– Cosa vuoi da me?
– Voglio che tu sia te stesso. Lascia che te lo dica, figliolo, il senso di colpa è come un sacco pieno di mattoni: non devi far altro che scaricarlo.
– No, non posso farlo.
– Per chi è che ti accolli tutti quei mattoni, si può sapere? Dio? È così? Dio? Bah, Kevin… ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio: a Dio piace guardare; è un guardone giocherellone, riflettici un po’. Lui dà all’uomo gli istinti, ti concede questo straordinatio dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film: fissa le regole in contraddizione; una stronzata universale. Guarda, ma non toccare; tocca, ma non gustare; gusta, ma non inghiottire. Ah ah ah ah! E mentre tu saltelli da un piede all’altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle grasse risate, perché è un moralista e un gran sadico! È un padrone assenteista, ecco che cos’è! E uno dovrebbe adorarlo? No, mai!
– Meglio regnare all’inferno che servire in paradiso, non è così?
– Perché no? Io sto qui con il naso ben ficcato nella terra e ci sto fin dall’inizio dei tempi. Ho coltivato ogni sensazione che l’uomo è stato creato per provare. A me interessava quello che l’uomo desiderava e non l’ho mai giudicato, e sai perché? Perché io non l’ho mai rifiutato nonostante le sue maledette inperfezioni; io sono un fanatico dell’uomo! Sono un umanista; probabilmente l’ultimo degli umanisti. Chi, sano di mente, Kevin, potrebbe mai negare che il ventesimo secolo è stato interamente mio? Tutto quanto, Kevin. Ogni cosa, tutto mio. Sono all’apice; è il mio tempo, questo.

(dal film: “L’avvocato del diavolo”)

This entry was posted in Estratti e citazioni and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

8 Responses to Dio secondo il Diavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.