Novità poetiche

isola-della-poesia
“L’isola della poesia”
offre sempre interessanti novità.

La poesia è un genere letterario spesso bistrattato, eppure ci propone magnifiche espressioni dell’animo umano. E non sempre c’è bisogno di scovare nel passato per trovare bravi poeti, ne abbiamo anche di contemporanei, solo che probabilmente sono così poco conosciuti che ci sono sfuggiti.

Internet è uno spazio illimitato, e come tale racchiude qualsiasi cosa. Troverete siti di persone che si presentano come scrittori pur non avendo pubblicato mai nulla, siti di poeti la cui massima espressione raggiunge appena il livello delle rime ovvie e delle frasi banali fino alle nausea. C’è di tutto, ed è anche giusto così; l’importante è saper distinguere l’oro dall’ottone ben lucidato. Spesso un sito che raccoglie poesie, ad esempio, per essere davvero valido deve essere gestito dalla persona giusta. Quelli davvero buoni sono rari, e l’Isola della poesia è certamente tra questi.

Vi propongo un video creato dal webmaster del sito in questione, un video che parla proprio dell’importanza della poesia.

Se vi piace guardare video che parlano di poesia, allora vi interesserà una precisa sezione di questo sito. Si tratta di una pagina in cui sono raccolti vari video, sulla poesia e sulla scrittura in genere, sia creati del gestore del sito, sia da altri. C’è anche la possibilità di arricchire la pagina segnalandone altri, anche propri.

Ecco la pagina in questione:

http://www.isoladellapoesia.com/videoteca-poesia.php

Infine, vorrei segnalarvi una rubrica poetica, “Dillo alla luna”. Ecco come ce la presenta il webmaster del sito:

dillo-alla-luna

Dillo alla luna è a metà strada tra un contest di poesia e una rubrica di aiuto alle persone. Avete presente le rubriche dei giornali in cui si scrive alla redazione in cerca di un consiglio per un problema?
“Dillo alla luna” permette a tutti di inviare nei giorni stabiliti una poesia che contenga un messaggio per qualcuno, l’espressione di un problema personale che non siete mai riusciti a esprimere, oppure una vostra riflessione su argomenti importanti. Il tema della poesia sarà comunicato di volta in volta. Non si tratta quindi di una rubrica tradizionale, né di un concorso di poesia, ma di un mezzo per permettervi di esprimere qualcosa di importante attraverso la poesia. Le migliori poesie saranno selezionate e pubblicate sul blog del nostro sito, dove i nostri poeti e collaboratori risponderanno agli autori prescelti per commentare l’opera o, eventualmente, per offrire consigli.

Inoltre, le poesie ritenute più belle, potrebbero anche ottenere uno spazio permanente o temporaneo su questo portale (a discrezione dello staff), acquisendo così una visibilità altissima.”

È possibili partecipare a questa iniziativa dal 05/12/2010 al 15/12/2010 , dalle ore 16 alle ore 23. Tema proposto: Il Natale.

Buona fortuna a tutti i partecipanti.

This entry was posted in Comunicazioni ed eventi and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Novità poetiche

  1. Luca78 says:

    Ringrazio Chiara per la gentile segnalazione e tutti gli altri che ci stanno supportando, anche partecipando alle nostre iniziative.
    Buona giornata a tutti.

  2. Lo sai che è sempre un piacere! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.