I diritti dello scrittore

scrivania-scrittoreQualche tempo fa, dopo aver pubblicato un post sui diritti del lettore scritti da Daniel Pennac (trovate il post qui), qualcuno mi ha suggerito: “Perché non scrivi i dieci diritti dello scrittore?”. L’idea mi piaceva, ma non sapevo se sarei stata capace di tirar su dieci diritti abbastanza validi senza tralasciare nulla. Ogni scrittore ha i suoi modi di scrivere e di gestire questo mestiere, quindi stilare una lista buona per tutti gli scrittori non è impresa facile. Poi ho pensato: perché non coinvolgere tutti i lettori del mio sito? So che tra voi ci sono molti amanti della scrittura e so anche che gli altri, anche se non scrivono, possono tirar fuori idee interessanti. Allora eccoci qua. Vi invito ad aiutarmi a stilare questi dieci diritti che finiranno poi in un post: I 10 diritti dello scrittore. Comincio io improvvisandone 2, anche se c’è da lavorarci.

1. Il diritto di scrivere di qualsiasi cosa
2. Il diritto di disporre delle vite dei personaggi creati

E gli altri otto? Aspetto i vostri suggerimenti. 🙂

Aggiornamento del 28/02/11: nel post successivo sono stati pubblicati i 10 diritti dello scrittore. Per leggere il post, clicca qui.

This entry was posted in Estratti e citazioni, Mestiere esordiente and tagged , , . Bookmark the permalink.

11 Responses to I diritti dello scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.