Chiara Vitetta » Blog Archive » Cima Editore

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Cima Editore

Posted by Chiara Vitetta - marzo 6th, 2011

cima-editore

Buongiorno visitatori,
oggi mi rivolgo soprattutto a quelli tra voi che sono alla ricerca di un editore ma hanno intenzione di valutare delle strade alternative. Per iniziare, per sperimentare o semplicemente per proiettarsi in un futuro che molti ritengono certo, un’idea interessante per gli aspiranti scrittori è inserirsi nel mondo degli e-book. Parliamo naturalmente non di e-book gratuiti, ma di veri e propri libri digitali, con tanto di diritti d’autore e protezione del copyright. La Cima Editore, casa editrice di recente nascita, cerca autori emergenti ed esordienti su cui puntare. Pubblica naturalmente senza contributo, e con il sistema di lettura direttamente sul web, impedisce la copia e la diffusione illegale delle opere, anche se allo stesso tempo vincola il lettore, che potrà leggere solo online  l’e-book acquistato.
Quando un editore che vuol fare l’editore (e non il tipografo travestito) mi chiede di dargli una mano diffondendo la voce della sua esistenza, mi fa sempre piacere acconsentire. E non crediate che sia ovvio per un editore che si occupa solo di e-book non chiedere contributi! Purtroppo nella realtà italiana attuale ci sono problematiche che toccano l’assurdo e rasentano la follia.
Gli e-book consentono di dare all’autore un maggior margine di guadagno. Parliamo, nel caso di Cima Editore, di una percentuale che va dal 40 al 50% (iva esclusa) del prezzo del libro.
I libri di questo editore non hanno tutti lo stesso costo. Partiamo dai 2-3 euro per i classici, fino ad un massimo di 10 euro per gli inediti.
Insomma, cari scrittori esordienti o emergenti, questa è una possibilità concreta, fondamentalmente senza rischi, per testare le vostre opere sia con la valutazione da parte dell’editore, sia con l’opinione dei lettori, qualora il libro venisse accettato. Auguro a tutti voi buona fortuna, con la speranza che sia sempre il merito a premiare.

Visita il sito di Cima Editore

One Response to “Cima Editore”

  1. federica Says:

    Davvero interessante questo post!
    L’ho girato anche sulla mia bacheca di fb, spero non sia un problema!

    E comunque mi fa sempre molto sorridere il modo in cui scrivi della situazione editoriale italiana…

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.