Chiara Vitetta » Blog Archive » Mare dentro

Chiara Vitetta

"Una vita senza libri è una vita di sete". (Stephen King)

Mare dentro

Posted by Chiara Vitetta - luglio 1st, 2011

mare_dentroMare dentro è un film del 2004 di Alejandro Amenábar. Commovente, interessante ed intenso, racconta la storia vera di Ramòn Sampedro, che a 25 anni rimane vittima di un incidente durante un tuffo perdendo l’uso di tutto il suo corpo. I successivi 29 anni di vita li trascorre in un letto, assistito costantemente dalla famiglia, che lo ama molto, e circondato da amici che continuano a tenersi in contatto con lui.

Ramòn attira la curiosità generale e suscita polemiche per la sua richiesta di essere aiutato a morire. Non può mettere fine alla propria vita, a meno che qualcuno non lo aiuti procurandogli un veleno e sciogliendolo in un bicchiere d’acqua. Lo potrà assumere attraverso una cannuccia, perché di tutto il suo corpo può utilizzare solo la bocca. Proprio con la bocca Ramòn impara a scrivere e compone poesie che successivamente verranno pubblicate in un libro.

La figura di Ramòn (interpretato magistralmente da Javier Bardem) è resa in modo molto realistico, da un punto di vista umano e completo, seppur complesso. Le figure dei personaggi di contorno hanno tutte un grande spessore e rappresentano una parte importantissima nella vicenda. La recitazione è ottima e credibile. Sotto tutti i punti di vista questo film rende l’eutanasia un argomento comprensibile ed aiuta anche a capire quanto sia importante per gli esseri umani avere la libertà di decidere della propria vita e della propria morte.

Molto bravo anche il regista: la storia di Ramòn scorre sotto i nostri occhi in bellissime immagini e inquadrature che catturano l’attenzione e la tengono desta. Il film ha meritatamente ricevuto attenzione internazionale e vinto l’Oscar per il miglior film straniero, il Golden Globe per il miglior film straniero e il Gran premio della Giuria al Festival di Venezia.

Dello stesso regista vi consiglio Apri gli occhi e The others.

Buona visione!

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ATTENZIONE!!! COMPLETA IL CAPTCHA QUI IN BASSO PRIMA DI INVIARE IL COMMENTO: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.